Sistema di biglietteria per le Olimpiadi di Parigi: le promesse sono realistiche?
- Posted on Wednesday 07 June, 2023
- olympic games
- By
Gli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi previste per il 2024 hanno promesso ai fan di tutto il mondo prezzi relativamente modesti e parità di accesso agli eventi. Intendono raggiungere questo obiettivo implementando un sistema di biglietteria online che rivoluzionerà il processo di vendita, consentendo ai fan di acquistare biglietti a partire da $ 26.
Tuttavia, il primo giro di vendite iniziato a febbraio e che sta per concludersi, con un totale di 3 milioni di biglietti disponibili per l’acquisto su 10 milioni, ha lasciato molti fan frustrati, arrabbiati e ingannati. Mentre i vincitori della lotteria dei biglietti hanno avuto la possibilità di acquistare i biglietti, i biglietti rimanenti sono stati venduti per un minimo di 200 euro ($ 212) per biglietto, con alcuni fan che hanno dovuto acquistare pacchetti per più sport, che alla fine sono costati migliaia di dollari .
Fan delusi
Una fan che ha vissuto questa delusione è stata Amélie Beney, un’insegnante di inglese, e suo figlio di 9 anni. Quando hanno vinto la lotteria per accedere alla biglietteria olimpica, hanno scoperto che i biglietti convenienti per molti eventi erano spariti. L’unica opzione disponibile era acquistare i biglietti per una partita di calcio a 50 euro ($ 53) e almeno due biglietti per altri due eventi. Beney e suo figlio sono rimasti delusi e la loro eccitazione per partecipare alle Olimpiadi per il suo decimo compleanno è svanita.
Molti altri fan hanno avuto esperienze simili e, sebbene gli organizzatori riconoscano che non tutti potranno partecipare alle Olimpiadi, hanno promesso che il sistema di biglietteria avrebbe fornito l’accesso a tutti. Secondo Michael Aloisio, vicedirettore generale delle Olimpiadi di Parigi, “sappiamo che le persone rimarranno deluse e sappiamo che non abbiamo biglietti per tutti. Ma sappiamo anche che abbiamo più fasi di vendita che si apriranno presto con più biglietti”.
Risposta degli organizzatori
Gli organizzatori difendono il loro sistema di pacchetti di biglietti e hanno affermato che è progettato per suscitare curiosità per altri sport durante le Olimpiadi. Sostengono che i singoli biglietti saranno disponibili nel secondo turno, che inizierà l’11 maggio. La terza fase dovrebbe iniziare alla fine dell’anno, quando tutti i biglietti rimanenti saranno messi in vendita.
Nonostante questo, alcuni fan come Davis, giornalista freelance che vive a Parigi da sei anni e mezzo, sono scettici. “Sapevo che sarebbe stato costoso, ma perché il sistema che ha promesso di darmi la libertà e la scelta di formare il mio pacchetto olimpico mi induce ad acquistare biglietti costosi per gli sport? Non voglio vedere se voglio ottenere biglietti costosi per un evento che voglio davvero vedere”, ha detto.
Pensieri finali
Gli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi hanno promesso un sistema di biglietteria online che rivoluzionerà la vendita dei biglietti, rendendo le Olimpiadi accessibili a tutti. Tuttavia, la realtà è che il sistema di biglietteria sta lasciando molti fan delusi e ingannati. Mentre gli organizzatori hanno promesso più fasi di vendita, resta lo scetticismo dei fan.
Le Olimpiadi di Parigi sono un evento irripetibile e tutti dovrebbero avere l’opportunità di parteciparvi. Speriamo che gli organizzatori mantengano le loro promesse e rendano le Olimpiadi accessibili a tutti.
Mark Otto
Mark Otto
Mark Otto