Torneo di pallacanestro unificato delle Olimpiadi speciali dell'Oklahoma sudoccidentale - Promuovere l'inclusione attraverso lo sport
- Posted on Wednesday 24 May, 2023
- olympic games
- By
Summary
Squadre provenienti da tutto il sud-ovest dell’Oklahoma si sono riunite per il torneo di pallacanestro unificato delle Olimpiadi speciali. L’evento, che si è tenuto a Lawton, è stato un grande successo, con i ragazzi della squadra Special Olympics dell’area delle Grandi Pianure che hanno partecipato e beneficiato dei giochi.
Jerri Santos, un membro del team, ha affermato che i bambini beneficiano dell’evento in molti modi. “Forma molte amicizie, crea una comunità più inclusiva nella scuola ed è solo qualcosa di cui sono molto appassionato”, ha detto Santos.
Gli sport unificati sono iniziati nel 2013, dove gli atleti Special Olympic possono competere con i loro coetanei non disabili. L’obiettivo di questo evento è promuovere l’inclusione attraverso lo sport. Riunendo atleti con e senza disabilità intellettive, l’evento mira ad abbattere le barriere e promuovere la comprensione e l’accettazione.
Kourtney Knutson, un’anziana che gioca come partner da quando era in prima media, ha detto che vedere il sorriso sui volti dei bambini e permettere loro di essere accettati e accolti come tutti gli altri atleti è ciò che rende l’evento così speciale. Joslyn Lockhart, un’altra partner, si diverte a praticare lo sport che ama con i bambini che condividono il suo interesse. “Apre solo le finestre per conoscere meglio le persone”, ha detto.
Diverse organizzazioni si sono unite per rendere possibile questo evento, incluso Glen Gatling di “All About Understanding” che ha contribuito a fornire arbitri e tenere il punteggio delle partite. “Qualunque cosa accada con i giovani, vogliamo collaborare con la comunità ed essere coinvolti”, ha detto Gatling.
Oltre a promuovere l’inclusione, l’evento aiuta anche ad abbattere gli stereotipi e mettere in luce le capacità degli atleti con disabilità intellettiva. Come ha detto Santos, “Voglio solo che le persone sappiano che questi atleti sono capaci, sono così amorevoli e hanno atteggiamenti fantastici”.
Il torneo di pallacanestro unificato delle Olimpiadi speciali è un eccellente esempio di come lo sport può essere utilizzato per promuovere l’inclusione e la comprensione nelle nostre comunità. È un ottimo modo per abbattere le barriere e promuovere l’accettazione di tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità.
Mark Otto
Mark Otto
Mark Otto